- Riposanti fine settimana
- Freschi soggiorni estivi
- Settimane bianche sui vicini campi da sci
- Gita fuoriporta giornaliera con sosta nel nostro ristorante con cucina tipica locale e prodotti tipici
- Soggiorni scolastici di educazione ambientale
- Adiacente allo stadio comunale, quindi ideale per ritiri squadre calcistiche.
Ciò che promette l'ostello "Il Lescuso", lindo e caratteristico, è un'immersione totale nella natura. sta poco oltre Jenne, sede del Parco Regionale dei Monti Simbruini: alle acque ancora pure dell'Aniene si giunge a piedi in venti minuti, 25 km dista Fiuggi e 15 km Subiaco e Monte Livata.
L'ostello è gestito dai soci della cooperativa "Il rifugio" secondo compiti ben precisi, scanditi dai ritmi stessi della natura.
Così Gianni, il cuoco, può contare fino a novembre sulla pesca delle trote "fario" quelle coi puntini rossi sul dorso, e sul primo piatto tipico del luogo, gli "Ndremmappi", il cui sugo, grazie alla discreta presenza delle alici, è un piacevole lascito delle antiche transumanze tra mare e alpeggi. Paola e Marcello si occupano degli spazi sportivi: la grande piscina aperta tutta l'estate, il campo di calcio comunale, le mountain-bike. A Cesare, invece, il compito di insegnare a camminare nel parco, organizzare in agosto corsi di acquerelli e, più avanti, quelli indispensabili al patentino per la raccolta dei funghi.